Post in evidenza

Guida all'acquisto della prima agenda ad anelli - Che agenda compro per il 2021? #01 il Formato.

Buongiorno ragazze, un nuovo anno è iniziato  ed è arrivato il momento di scegliere una nuova agenda. Per me è ormai un rito che si ripete ogni 12 mesi: sceglierne una che mi accompagnerà per tutti e 365 i giorni.
  guidaagende-3

Sono sempre stata un'utilizzatrice poco costante, appuntavo ogni tanto quello che mi serviva,alcuni mesi erano pieni e altri li lasciavo vuoti.  La vera passione è nata quando ho scoperto su facebook dei gruppi che parlavano di decorazione e di agende ad anelli, quest'ultime hanno decisamente cambiato in meglio la mia vita "creativa" . Prima delle agende ad anelli avevo un'agenda annuale e diversi quaderni ognuno per ogni singola cosa, ma ovviamente questo metodo ha i suoi limiti, con le agende ad anelli invece posso tenere tutto ordinato(si fa per dire visto che sono la regina del caos!) e tutto in un unico posto.
  guidaagendealtrrA-7

Da anima rinascimentale o "multipotenziale" quale sono ho trovato nell'agenda ad anelli divisa in sezioni una valida alleata per segnare tutte le mie idee, scrivere i progressi fatti in ogni progetto, tenere un diario giornaliero delle attività che devo fare. In più  ho scoperto che decorare l'agenda è un'altra delle attività creative che più mi piacciono e rilassano! Da ormai un anno decoro la mia kikki-k personal ogni settimana, mai sono stata così costante in vita mia! Ma basta parlare della mia storia con le agende lasciatemi introdurre quella che è la mia nuova idea, vorrei condividere con voi quello che ho scoperto in questo anno di utilizzo  e darvi alcune dritte e consigli per l'acquisto della vostra prima agenda ad anelli.
  guidaagende-1

Chi capita per la prima volta nel favoloso mondo delle agende ad anelli potrebbe rimanere spaesato per tutti i termini nuovi che trova, per  i formati , per le marche, per i refill e quant'altro così ho pensato di fare un vademecum per chi si trova per la prima volta a scegliere un'agenda  e anche per chi le usa già e magari ha bisogno di chiarimenti o semplicemente vuole qualche informazione e ispirazione in più! Se come me avete scoperto per caso i planner con gli anelli o su youtube(sta dilagando la moda un po' come per le yankee candles) o su facebook (i gruppi più carini per me sono Cartopazze e Life in Planner) sarete per prima cosa un po' disorientate, si sente parlare di formato personal, pocket, a5 ,a6 , filofax ,saffiano, washi, deco-tapes sticky notes.... si ma cosa sono???

 Come fare ad orientarsi tra tutte queste parole nuove? Così ho pensato di fare un vademecum per chi si trova per la prima volta a scegliere un'agenda ad anelli e anche per chi la usa già e magari ha bisogno di chiarimenti o semplicemente vuole qualche informazione e ispirazione in più!

Quali sono i formati di un'agenda ad anelli ?

Esistono tre principali formati:
  Pocket: il formato tascabile per eccellenza (dimensione dei fogli: 81mm x 120mm)
  Personal, medium o A6 : il formato intermedio (dimensione dei fogli: 95mm x 171mm) alcuni siti cinesi lo chiamano A6 " erroneamente" perché il foglio A6 per definizione è la metà di quello A5 quindi ha dimensioni diverse.
  Large o A5: Più grande, i fogli sono la metà di un normale foglio a4 per la stampa  (dimensione dei fogli: 148mm x 210mm) (in realtà c'è anche il formato a4 ma è davvero troppo grande quindi non lo prenderò in considerazione!) Le dimensioni dell'agenda esterna variano a seconda della marca ma la dimensione dei fogli è pressocché la stessa, anche se la posizione dei fori sui fogli può variare.

Quale formato agenda fa per me?

Dipende fondamentalmente dall'uso che ne volete fare. Per molte ragazze l'ideale è avere un'agenda personal o pocket da portare in borsa e una A5 "fissa".
 Personalmente ho tre agende formato personal ma per me che ho la scrittura enorme e ho bisogno di grandi spazi sono piuttosto piccoline :) , le pocket sono comodissime da tenere in borsa mentre le A5 sono universalmente riconosciute come agende poco portabili ma comodissime da tenere in casa.

L'A5 essendo più grande ha anche più spazio all'interno quindi se avete l'intenzione di avere moltissime sezioni è molto probabile che sarà la migliore per voi.

Io vi consiglio di iniziare con una personal, rendervi conto se fa al caso vostro e poi eventualmente prenderne un'altra più grande o più piccola a seconda delle vostre esigenze. In realtà se scoprirete che questa per voi è una passione finirete per avere molto più di due sole agende :)

 Forse vi starete chiedendo cosa ci faccio con più di un'agenda? Ho una personal che ho usato come time planner per il 2017 per scrivere quello che ho da fare durante la settimana: 2 blog, 1 canale youtube  e altri progetti vari che porto avanti hanno bisogno di essere ben organizzati!

Alcune persone tolgono i refill per avere solo quello che effettivamente usano ma a me piace tenere anche le pagine dei giorni già passati e sfogliarle come un diario. Quindi per ogni anno avrò un'agenda nuova.
  guidaagende-5
 Ho la kikki-k medium live bright che ho utilizzato come agenda per i progetti. Ma ahimè loro son troppi e l'agenda troppo piccola, l'ho riempita dopo solo due mesi e ora sto usando una kikkik large 

guidaagende-4
    guidaagende-8 Ho poi la macaron A5 presa su aliexpress che è andata a sostituire la kikki-k medium dove appunto tutti i progetti e le idee. Ho diverse sezioni ma di questo ve ne parlerò più avanti. guidaagende-2

Per oggi è tutto, nella prossima "puntata" vi parlerò delle marche più conosciute ed apprezzate.

Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete bisogno di qualche consiglio lasciatemi un commento!

   

Commenti

Form for Contact Page (Do not remove)