Post in evidenza

Ricetta tradizionale lucana: le stozze

Buongiorno girls! Come state?
Oggi volevo darvi la ricetta di un tipico dolce lucano: le stozze.
Le stozze sono dei biscotti secchi che somigliano molto ai cantucci di siena ma in genere sono un po' più lunghi. A me personalmente piacciono pieni di mandorle e infatti la ricetta che vi sarò ne contiene un bel po'. Tradizionalmente questi biscotti venivano inzuppati nel vino rosso o preparati per la sposa.



Ricetta stozze lucane: 


Ingredienti: 
1kg di farina
10 cucchiai di olio extravergine di oliva
10 uova
700 grammi di zucchero 600
800 grammi di mandorle
3 bustine di lievito
2 tazze da caffè di liquori a piacere

 Procedimento:

Abbrustolire le mandorle in forno per circa 5 minuti a 120 gradi, devono rosolare ma non diventare troppo scure. Impastare la farina e le uova aggiungendo lo zucchero, l’olio, le mandorle i liquori e infine il lievito. Potete impastare a mano o con un robot da cucina.
Appena avete ottenuto una massa compatta stendetela su una teglia foderata con carta da forno. Formate dei filoncini lunghi e abbastanza larghi (le stozze sono più lunghe dei cantucci).

Infornare a 160 per 20/30 minuti (dipende dal vostro forno) fino a quando il vostro filoncino è un po’ dorato ma attenzione non deve essere completamente cotto. Tirare fuori dal forno la teglia e tagliare in modo obliquo il biscotto per formare le singole stozze. Infornate per altri 5-7 minuti fino a completa doratura.
 Attendere che le stozze si siano raffreddate e gustarle!


Commenti

Form for Contact Page (Do not remove)