Post in evidenza

Blue Monday: un viaggio alla scoperta delle Isole Baleari per combattere il giorno più triste dell’anno

Isole Baleari, Baleari, Spagna

Secondo una ricerca di Volagratis.com, il lunedì, insieme al mercoledì, è il giorno della settimana preferito dagli italiani per prenotare le proprie vacanze. E, in media, chi prenota le vacanze a gennaio risparmia il 40% rispetto a chi lo fa in agosto. In occasione del Blue Monday, lunedì 17 gennaio, AETIB, l’Agenzia di Strategia Turistica delle Isole Baleari, fa conoscere l’arcipelago come méta da visitare per combattere il giorno più triste dell’anno.


Il freddo, la poca luce dell’inverno, la stanchezza del rientro al lavoro dopo le Feste di Natale: se già solitamente il lunedì è una giornata faticosa, il Blue Monday – che nel 2022 cade di lunedì 17 gennaio – lo è ancora di più. E, a questi presupposti, si aggiunge quest’anno anche una pandemia in corso: come se freddo, buio e fine delle vacanze non bastassero a rendere il terzo lunedì di gennaio il giorno decretato a livello internazionale come “il più triste dell’anno”. 

Il modo migliore per combattere questa tristezza? Prenotare un viaggio alla scoperta delle Isole Baleari! Per questo motivo, in occasione del Blue Monday, AETIB, l’Agenzia di Strategia Turistica delle Isole Baleari, fa conoscere l’arcipelago come méta da visitare per combattere la tristezza di questo lunedì “blue”. 


Baleari: la destinazione ideale per prenotare un volo o viaggiare nel mese di gennaio


Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera: le quattro Isole Baleari sono una destinazione turistica di cui godere in totale sicurezza, 365 giorni l’anno, e formano un suggestivo arcipelago, ricco di parchi naturali, monumenti storici e una biodiversità unica. Un vero e proprio paradiso terrestre, da visitare non solo in estate ma anche in inverno, grazie al clima mite e alla presenza di un vasto patrimonio artistico e culturale, tra Chiese, musei e città d’arte, da scoprire proprio nel mese di gennaio, in occasione del Blue Monday, il giorno più triste dell’anno.


Quali attività svolgere nel mese di gennaio alle Baleari? Accompagnato da un clima mite e caldo tutto l'anno, l'arcipelago si presenta come il luogo ideale per gli amanti delle attività all'aperto anche in inverno, con i suoi paesaggi naturali mozzafiato, che sono lo scenario ideale per questo genere di attività. Senza dimenticare la cultura, di cui le quattro isole sono ricchissime, sotto forma di monumenti, cortili signorili, elementi architettonici e religiosi, di tutte le civiltà che hanno lasciato il loro segno e il loro ricco patrimonio nel corso degli anni.

Sull’isola di Maiorca, ad esempio, sarà possibile visitare il più antico santuario mariano delle Isole Baleari (XIII sec. d.C.): il Monastero di Lluc, visitabile tutto l’anno (anche d’inverno). Situato nel comune di Escorca, il santuario appartiene alla diocesi di Maiorca e la sua fondazione risale al XIII secolo, quando, secondo la leggenda, fu trovata per caso nella zona un'immagine della Vergine tra le rocce, che sarebbe stata chiamata la Vergine di Lluc o Mare de Déu de Lluc.



Invece, per conoscere Ibiza, città più islamica e medievale, una visita al Centro di Interpretazione Madina Yabisa è d’obbligo. Si tratta di un vero e proprio museo, progettato con tecnologia audiovisiva per raccontare l'evoluzione storica e urbana della città d’Ibiza in epoca medievale. Anche l’isola di Formentera ha una storia antica, tanto da ospitare niente meno che una costruzione megalitica di uso funerario, Ca Na Costa: la tomba megalitica più spettacolare delle Isole Baleari, situata tra lo stagno conosciuto come Estany Pudent (precedentemente conosciuto anche come Estany des Flamencs) e il villaggio di Es Pujols, nella parrocchia di Sant Ferran de ses Roques.




 Infine, grazie al suo clima mite, l’isola di Minorca consente lo svolgimento di numerose attività all’aperto anche nei mesi invernali. Ad esempio, è possibile esplorare la ricchezza del patrimonio archeologico, così come il fascino della Minorca più verde e rurale attraverso i suoi percorsi cicloturistici, molti dei quali realizzati dalle vecchie strade di campagna dell'interno, che diventano la pista perfetta per godersi la mountain bike




Per scoprire le modalità d’ingresso nelle isole Baleari consultare il sito safetourism.illesbalears.travel/en 

e tu, come affronti il Blue Monday? Ti piacerebbe visitare le Baleari? Ci sei mai stat*?

Se il post ti è piaciuto, condividilo!

Commenti

Form for Contact Page (Do not remove)