Post in evidenza

Dieci cose imperdibili da vedere a Firenze alla prima visita e itinerario per tre giorni

Buongiorno amici! Come state? Ormai sono a Firenze da sei mesi e penso che sia arrivato il momento di proporvi la mia guida per vederla! Firenze è una delle città più visitate d'Italia e merita la sua fama di essere tra una delle città più belle del mondo! Rimarrete esterrefatti da quante bellezze ci siano in un'unica città e mi raccomando non camminate con la testa bassa, alzate gli occhi verso l'alto e lasciatevi incantare dall'architettura dai palazzi, dalle chicche scolpite o dipinte. 






Firenze è una città ricca di tesori artistici e storici, che merita di essere visitata almeno una volta nella vita. Ecco le dieci principali attrazioni turistiche che ti consiglio di vedere durante la tua prima visita:


1) Il Duomo di Firenze: la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la sua imponente cupola progettata da Brunelleschi, è uno dei simboli di Firenze. L'orario migliore per vederla secondo me è il tramonto quando le facciate si tingono di rosa, è impossibile rimanere indifferenti ad una meraviglia simile!




2) La Galleria degli Uffizi: uno dei musei più importanti al mondo, che ospita capolavori di artisti come Botticelli, Michelangelo e Leonardo da Vinci. L'ho visitato due volte, gratuitamente, grazie all'iniziativa "una domenica al museo" che permette di visitare gratis i musei statali la prima domenica di ogni mese. Ci sono stata a Novembre quando non ci sono molti turisti e in un orario tattico(verso le 3 quando tutti erano a pranzare) non ho praticamente fatto fila. I quadri che mi hanno incantata di più sono sicuramente la Venere e la Primavera di Botticelli, i dettagli, i colori sono semplicemente unici.




 

3) Il Ponte Vecchio: uno dei simboli di Firenze, un ponte medievale che attraversa l'Arno e che è caratterizzato dalle botteghe degli orafi. Uno dei simbolo di questa meravigliosa città è l'unico ponte sopravvissuto ai bombardamenti dei tedeschi durante la seconda guerra mondiale. 



Ponte Vecchio ha una storia affascinante che risale al XIV secolo. Originariamente, il ponte ospitava una fila di botteghe di macellai, che vendevano la loro merce direttamente sul ponte. Tuttavia, nel 1565, il granduca Ferdinando I de' Medici decise di sostituire i macellai con i gioiellieri e i loro laboratori, rendendo il Ponte Vecchio un centro per il commercio di gioielli e oreficeria.

La decisione di Ferdinando I de' Medici di trasformare il ponte fu influenzata dal suo desiderio di mantenere la nobiltà e la bellezza della città. Inoltre, i gioiellieri furono preferiti perché producevano oggetti di valore che si adattavano meglio all'immagine di Firenze come centro di arte e cultura rinascimentale.

L'idea di sostituire i macellai con i gioiellieri si rivelò un successo e il Ponte Vecchio divenne un luogo rinomato per l'acquisto di gioielli e oggetti preziosi. Oggi, le botteghe dei gioiellieri sul ponte sono un'attrazione turistica popolare, e camminare lungo le sue passerelle offre una vista unica sul fiume Arno e sulla città di Firenze.


4)Piazza della Signoria: il cuore della vita politica e culturale di Firenze, dove si trova il Palazzo Vecchio e numerose sculture all'aperto,  Il Museo di Palazzo Vecchio è un'esperienza avvincente che ti catapulta nel cuore dell'antica Firenze. Situato all'interno del suggestivo omonimo palazzo, il museo offre un viaggio affascinante nella storia e nell'arte della città. Attraverso le sue sale magnificamente decorate, è possibile ammirare affreschi rinascimentali, sculture, arredi e oggetti storici di grande valore. La Sala dei Cinquecento, con i suoi affreschi maestosi, e la Stanza di Eleonora, ricca di sfarzosi dettagli, sono solo alcune delle imperdibili attrazioni del museo. Esplorare il Museo di Palazzo Vecchio significa immergersi completamente nell'epoca dei Medici e scoprire i segreti e le meraviglie di Firenze.





5)Basilica di Santa Croce: La Basilica di Santa Croce, gioiello francescano di Firenze, emana un'atmosfera di sacralità e spiritualità. Questo maestoso edificio gotico ospita le spoglie di illustri personaggi come Michelangelo, Galileo Galilei e Machiavelli. Le sue navate imponenti e i magnifici affreschi raccontano secoli di storia e ispirano un senso di reverenza in ogni visitatore. Nella piazza circostante spesso ci sono mercatini, il più bello è sicuramente quello nel periodo natalizio. 





6)Palazzo Pitti e Giardini di Boboli: Palazzo Pitti, maestoso edificio rinascimentale, incanta i visitatori con la sua grandiosità. Situato lungo il fiume Arno, questo palazzo fu dimora dei Medici e ospita oggi diversi musei e gallerie d'arte. Adiacente al palazzo si estende il Giardino di Boboli, con sontuosi giardini all'italiana, fontane eleganti e suggestivi viali alberati. Esplorare Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli significa immergersi in un'atmosfera di eleganza e bellezza senza tempo. Lo chiamano giardino ma in realtà è un parco, si estende su una superficie grandissima e non vi basterà un pomeriggio per esplorarlo tutto. 








7) Piazzale Michelangelo: una terrazza panoramica situata sulla collina di San Miniato, che offre una vista mozzafiato sulla città. Imperdibile tappa per i più romantici e per chi ama i "bagni di folla" turistici. Raramente lo troverete con poca gente(a meno che non ci andate all'alba) ma il bello è proprio quello. Gente da ogni parte del mondo che si riunisce sulla scalinata ad aspettare il tramonto tra un aperitivo e musica dal vivo suonata da artisti di strada e se siete fortunati potete beccare anche qualche cantante famoso esibirsi, l'ultimo è stato Blanco.







8) San Miniato: Poco più sopra di Piazzale Michelangelo e con molta meno gente c'è la Basilica di San Miniato, una chiesa romanica situata sulla collina omonima, famosa per la sua facciata in marmo bianco e verde e per la vista panoramica sulla città. La vista è un po' più cartolina ed è dall'alto ma sarà super wow. Possibile sindrome di Stendhal in agguato (che si sentì male non a caso proprio a Firenze nella Basilica di Santa Croce) io vi ho avvisati. 






9) Galleria dell'Accademia: Ammira il celebre David di Michelangelo e altre sculture rinascimentali all'interno di questa prestigiosa galleria.



10)Oltrarno, il quartiere più fiorentino di Firenze, cattura l'anima della città con il suo autentico fascino. Situato sulla sponda opposta dell'Arno, questo quartiere pittoresco è un concentrato di tradizione, arte e artigianato. Pieno di gallerie d'arte, studi di artisti, localini vivaci. Imperdibile se volete vivere il vero spirito fiorentino. A me piace tantissimo la piazza di Santo Spirito,  qui mi sembra di trovarmi in un paese e non in una grande città.








Itinerario di Tre Giorni a Firenze

Se hai a disposizione tre giorni per visitare Firenze, ecco un possibile itinerario da seguire:

Giorno 1

  • Basilica di Santa Maria Novella (vicinissima alla stazione, quindi se arrivate in treno prima tappa fondamentale) + officina profumo di Santa Maria Novella (la più antica farmacia europea) 
  • Basilica di Santa Maria del Fiore e Piazza del Duomo (l'entrata è gratuita ma c'è un po' di fila)
  • Campanile di Giotto e Battistero di San Giovanni ( vanno prenotati prima e sono a pagamento)
  • Galleria degli Uffizi (a pagamento, gratuiti la prima domenica del mese e in altre festività)
  • Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio (entrate nel cortile è gratuito)
  • Ponte Vecchio 

Giorno 2:

  • Palazzo Pitti e Giardino di Boboli
  • Oltrarno
Al tramonto: 
  • Piazzale Michelangelo
  • San Miniato al Monte

Giorno 3:

  • Basilica di Santa Croce
  • Pranzo al Mercato di Sant'Ambrogio 
  • Galleria dell'Accademia (Oppure altro museo a vostra scelta) 
  • Altro museo o attrazione turistica a vostra scelta se resta tempo

Mattina: Se arrivi con il treno puoi iniziare la tua visita dalla basilica di Santa Maria Novella, vicinissima alla stazione omonima, dove potrai ammirare alcuni capolavori dell'arte rinascimentale. Se sei appassionato di profumi, ti consiglio di fare un salto all'Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, una delle più antiche farmacie del mondo dove potrai acquistare profumi e cosmetici di alta qualità (ma anche se non vuoi acquistare le decorazioni e l'atmosfera sono bellissime e c'è anche un piccolo museo da non perdere!) 




Poi imperdibile tappa al Duomo di Firenze, una delle attrazioni più iconiche della città. Ammira la bellezza della facciata in marmo bianco e verde, e se vuoi sali fino alla cima della Cupola per godere di una vista mozzafiato sulla città ( dovresti acquistare prima il pass online perché c'è sempre molta fila ed è a pagamento) 

Pomeriggio: Dopo pranzo, dirigiti verso la Galleria degli Uffizi, uno dei musei più importanti del mondo, che ospita capolavori di artisti come Leonardo da Vinci, Michelangelo, Botticelli e Raffaello. Se vuoi gustare uno snack veloce, puoi provare il pane e i crostini toscani presso I Fratellini, un locale vicino all'Uffizi che serve panini farciti con salumi e formaggi tipici oppure al Bar Cucciolo dove troverai schiacciate fiorentine e dolci buonissimi. 

La visita agli Uffizi ti prenderà almeno due ore,  quindi probabilmente uscirai dai museo in tardo pomeriggio. Puoi fare un salto in piazza della signoria e poi dirigerti verso Ponte Vecchio.

Secondo giorno 

Il secondo giorno della tua visita a Firenze sarà dedicato alla scoperta dell'Oltrarno, la parte meridionale della città attraversata dal fiume Arno. Iniziamo la giornata con una visita ai Giardini di Boboli, uno dei più bei giardini all'italiana al mondo. I Giardini di Boboli sono situati alle spalle del Palazzo Pitti, la residenza principale dei Medici. Questi giardini sono stati progettati nel XVI secolo e sono famosi per i loro viali alberati, le fontane e le sculture. Dalle terrazze dei giardini, potrai godere di una vista panoramica sulla città.

Dopo aver ammirato i Giardini di Boboli, puoi visitare il Palazzo Pitti. Il palazzo è stato la residenza della famiglia Medici e in seguito dei Lorena e oggi ospita diversi musei, come la Galleria Palatina, la Galleria d'Arte Moderna, il Museo degli Argenti e il Museo della Moda e del Costume. Se vuoi evitare le lunghe code, ti consiglio di acquistare il biglietto online in anticipo.



Dopo aver visitato il Palazzo Pitti, puoi visitare l'Oltrarno, un quartiere famoso per le sue botteghe artigiane, i negozi di antiquariato e i ristoranti tipici. Puoi passeggiare lungo la Via Maggio, una delle strade più eleganti del quartiere, e ammirare le splendide facciate dei palazzi rinascimentali. Poi puoi visitare la Chiesa di Santo Spirito, una delle chiese più belle di Firenze, con il suo interno barocco e la facciata disegnata da Brunelleschi.


Per pranzo, ti consiglio di provare Reburger, situato in Via di Camaldoli 2R. Questo locale offre hambuger buonissimi con pane appena sfornato dalla vicina panetteria scandinava wild buns bakery. Se non siete amanti della carne o se siete vegetariani o vegani trovate ben tre opzioni veg.

Nel pomeriggio, puoi visitare il Museo di Palazzo Davanzati, un antico palazzo medievale restaurato e arredato come una casa tipica del Rinascimento. Puoi vedere la cucina, la sala da pranzo e la camera da letto arredate con mobili d'epoca e oggetti d'arte.

Infine, non puoi perderti il Piazzale Michelangelo, uno dei luoghi più romantici e suggestivi di Firenze. Il Piazzale Michelangelo si trova sulla collina a sud del fiume Arno e offre una vista spettacolare sulla città. Potrai ammirare la cupola del Duomo, il campanile di Giotto, il Ponte Vecchio e la Basilica di Santa Croce. Questo è il luogo ideale per ammirare il tramonto e fare foto indimenticabili. Per arrivarci con i mezzi puoi prendere la linea 12 o 13.


Ti consiglio anche di salire un poco poco e raggiungere la Basilica di San Miniato al Monte - Questa basilica romanica del XII secolo si trova in cima a una collina e offre una vista panoramica sulla città ancora più alta rispetto a piazzale Michelangelo. Ti sembrerà di essere in una cartolina! 


Giorno 3: Arte, musei e Spiritualità

Mattina

Basilica di Santa Croce - Inizia la tua mattinata visitando questa bellissima chiesa. All'interno, troverai le tombe di personaggi illustri come Michelangelo, Galileo e Machiavelli.

Museo dell'Opera di Santa Croce - Situato accanto alla basilica, questo museo ospita una vasta collezione di arte sacra e decorazioni provenienti dalla chiesa stessa.

Pomeriggio

Galleria dell'Accademia - Questo museo è famoso in tutto il mondo per la sua collezione di sculture di Michelangelo, tra cui la statua del David.



Altri musei e chiese che puoi visitare:

Museo di San Marco - Situato in un antico monastero, questo museo ospita una vasta collezione di opere d'arte religiosa, tra cui alcune opere di Fra Angelico.

Chiesa di Santissima Annunziata - Questa chiesa barocca del XVI secolo è famosa per il suo chiostro e per gli affreschi di Andrea del Sarto.

Museo Nazionale del Bargello - un museo d'arte medievale e rinascimentale situato in un palazzo del XIII secolo che un tempo era una prigione e un tribunale.

Museo dell'Opera del Duomo: questo museo ospita molte delle opere d'arte originali della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, tra cui la famosa porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti. La collezione comprende anche sculture, dipinti e manoscritti.

Museo Galileo: il museo Galileo è dedicato alla scienza e alla tecnologia ed è situato in una torre del XIV secolo. La collezione comprende strumenti scientifici antichi, libri e manoscritti, nonché oggetti personali di Galileo Galilei.

Museo degli Innocenti - un museo che illustra la storia dell'ospedale degli Innocenti e della cura dell'infanzia a Firenze. Spesso ospita anche mostre di artisti internazionali. 

Museo dell'Opificio delle Pietre Dure - un museo dedicato all'arte del mosaico e delle pietre dure.

Museo della Fondazione Ferragamo - un museo che presenta la storia e l'evoluzione della moda italiana, con una particolare attenzione alla storia dell'azienda di calzature Ferragamo.

Museo delle illusioni -  un museo interattivo che ti farà vedere il mondo con occhi nuovi. Qui potrai sperimentare illusioni ottiche, acustiche e cognitive che ti faranno dubitare della tua stessa realtà. Potrai entrare in una stanza che sembra più piccola di quanto non sia, camminare sul soffitto o far scomparire le persone. Il Museo delle Illusioni è un'esperienza divertente e educativa che ti farà scoprire come funziona il nostro cervello.

Museo interattivo di Leonardo da Vinci - Il Museo Interattivo Leonardo Da Vinci è un museo dedicato alla vita e alle opere di Leonardo da Vinci. Qui potrai conoscere le invenzioni di Leonardo, i suoi studi scientifici e le sue opere d'arte. Potrai vedere il Codice Atlantico, il Codice Leicester e il Modello di Volo di Leonardo. Il Museo Interattivo Leonardo Da Vinci è un'esperienza interessante e coinvolgente che ti farà scoprire il genio di uno dei più grandi scienziati e artisti di tutti i tempi.

Firenze è una città ricca di storia, arte e cultura. Spero che questa guida ti abbia aiutato a pianificare la tua visita alla città e a scoprire le sue meraviglie. Ricorda di assaggiare la cucina toscana e di goderti ogni momento della tua esperienza a Firenze. Buon viaggio!

Commenti

Form for Contact Page (Do not remove)