Forse non sapete che pratico questo sport indoor da circa cinque mesi e alla fine del corso il nostro istruttore Luciano ci ha proposto di andare finalmente a provare su roccia quello che avevamo imparato in palestra.
Il complesso del Monte Volturino è conosciuto soprattutto per le piste di Sci invernali ma è molto bello anche per fare camping e per praticare arrampicata durante l'estate.
Noi ci siamo sistemati vicino la pietra del brigante che è una roccia calcarea che ben si presta all'arrampicata, se volete conoscere i nomi delle vie e i loro gradi di difficoltà potete dare un'occhiata a questa scheda sul sito di Lucania natura verticale.
Per me era solo la seconda volta che provavo a scalare in roccia (avevo fatto una prova la settimana prima con Basilicata sport adventure a Balvano) e, a differenza dei miei compagni di corso che hanno scalato tantissime vie, non sono purtroppo molto impavida, la pietra mi spaventa un po'.
Non è tanto l'altezza ma la paura di scivolare che mi frena, ma avrò tempo per superarla.
Quello che invece mi è piaciuto molto fare è imparare a fare sicura ovvero stare sotto per aiutare il compagno a salire, non chiedetemi perché ma mi è piaciuto più di scalare :) .
Poi avevo puntato una via che sembrava un po' più semplice della prima ma ahimè era sempre occupata e quindi ho rimandato all'indomani(peccato che poi la mattina successiva è venuto giù il diluvio universale)
Tra una chiacchiera e una scalata si è fatto sera e se volete andare anche voi a fare arrampicata sul Monte Volturino vi consiglio di portarvi abbigliamento pesante perché nonostante fossimo in piena estate la sera e la notte diventa molto fresco.
Questa esperienza è stata davvero molto carina ed è sicuramente da ripetere, eravamo circa una trentina di persone ed è stato bello soprattutto di sera mangiare la carne arrostita vicino al fuoco tra una chiacchiera e un'altra.
Non mi è dispiaciuto dormire in tenda anche se la cosa più complicata è stato dover andare al bagno di notte (tra gli alberi) io mi alzo molto spesso e al buio non si vedeva quasi nulla nonostante la torcia, e ho fatto fatica ad addormentarmi ma il sac-a-poche (il sacco a pelo :P) era in realtà molto caldo e comodo.
E voi? Avete mai dormito in tenda? Vi piacerebbe praticare l'arrampicata su roccia?
0 comments