È passato solo un anno dal suo debutto e Ambientha, la startup online che vende wallpaper e rivestimenti per l’interior design, moltiplica le collaborazioni con artisti, architetti e designer.
E lancia una nuova collezione dedicata al potere rigenerante della natura, che dagli esterni si diffonde nelle nostre case.
Anche i muri parlano di noi, e dicono molto. Creare nella propria casa un angolo tutto per sé aiuta a ritemprarsi. Un luogo che ci ricorda un’esperienza, che pesca nella nostra anima e racconta qualcosa di noi agli altri con uno stile e un carattere inconfondibile, il nostro.
Con i wallpaper e i rivestimenti di Ambientha ognuno di noi può inventare, progettare e iniziare a sognare il proprio piccolo rifugio, ordinare le carte e i rivestimenti dal sito, riceverli e metterli in posa direttamente a casa. Basta scegliere la collezione del cuore, inserire la metratura e il gioco è fatto grazie al tutorial e all’assistenza attenta e dedicata per ogni consumatore. E se si è indecisi si può sempre comporre e ordinare il Welcome Kit con cinque campioni tra rivestimenti e carte a scelta, che arriverà insieme alle guide di stile. Anche per i professionisti del retail e del contract l’offerta è personalizzata ed è studiata per creare atmosfere suggestive in ambienti residenziali, pubblici e di lavoro.
Ogni illustrazione racconta una storia.
Un disegno si sceglie per tanti motivi: perché ci risuona dentro, perché evoca un momento o un mutamento della nostra vita, perché ispira le nostre azioni e il nostro posto nel futuro che verrà o perché, semplicemente, ci fa stare bene. Per questo Ambientha, ogni settimana, commissiona un nuovo wallpaper ad artisti, italiani e stranieri, di rilevanza internazionale. Per attingere all’inesauribile fonte di creatività che ci unisce e che parla del mondo in cui viviamo, per darne una lettura originale, vista dai loro occhi. Le prossime saranno l’illustratrice israeliana Anna Ivanir, che con il suo tratto vitale, curioso e vibrante di colori ci racconterà il suo personalissimo Mal d’Africa, e la pattern designer spagnola Carolina Abarca, che trasforma la potenza del mare in una graphic novel dal nome Broken Ocean. Tante personalità, tanti punti di vista, che di volta in volta sono raccontati sul blog del sito aziendale ambientha.com e sui social attraverso le interviste dell’iniziativa #acasamavicini, pensate per condividere idee ed emozioni in questo delicato momento.
Power of Nature.
La dimensione onirica, le memorie di un viaggio d’oltremare, la leggerezza di un bulbo in fiore, l’eccentricità dei fiori sgargianti, il fascino misterioso dei fondali marini. Nelle collezioni 2020 di Ambientha la natura si manifesta in tutta la sua straordinaria potenza, ma lancia anche un appello, ci ricorda di rispettare la sua bellezza fragile. Così, davanti al wallpaper Blubalena Flow di Federica Baruffi sembra di sentire il canto dei cetacei, che sfumano nei flutti del mare come fossero dipinti in un acquerello. Mentre in Swala Balance di Lorena Nicolosi, i toni caldi della savana fanno da retroscena una composizione ritmata di giraffe, simbolo di equilibrio tra la terra e il mondo spirituale, simbolo dell’uomo che alza il collo nei momenti difficili. Le maxifoglie tropicali stilizzate di Javari Daylight di Martina Bonozic ci portano ad ammirare lo splendore, oggi più che mai minacciato, della foresta amazzonica che nella coltre di piante preserva la vita dell’uomo e degli animali. I pesci variopinti di Deja Vu Wave di Andrea Tarella nuotano leggeri nell’aria attorniati da fiori di pesco. È pensata per le camerette dei bambini la nuova collezione Wind of Change di Klara Hawkins, in cui un’allegra brezza scuote decine di foglioline per abbracciare e liberare la fantasia dei più piccoli.
Le città che salgono.
Da una parte la natura come fonte d’ispirazione d’elezione, dall’altra il paesaggio urbano, che entra nelle collezioni Ambientha insieme alle suggestioni più disparate. Ora irradia energia e movimento come la brulicante Times Square di Lauren Wan, ora è uno skyline rarefatto e misterioso, come nella Dream City di Martina Banozic, o diventa un scenario pop come nella Metropolis Underground di Chiara Dattola. Un omaggio a Matera, declinato in tre carte, Affreschi a Matera, Fiori di Matera e Sassi di Matera, disegnate dall'artista, textile designer e docente d’arte a Bucarest Ruxandra Chivu.
Ambienti da vivere e da toccare.
Una nuova vita per un mobile, una nuova identità per una parete, una stanza che diventa calda e accogliente. Anche i rivestimenti materici adesivi di Ambientha sono stati pensati per creare luoghi ricchi di suggestioni e sono realizzati da brand specializzati in soluzioni di smart interior design. La selezione si compone di finiture eleganti dai rilievi sensoriali: le essenze del legno, le pietre naturali e l’effetto marmo, la pelle, i tessuti e i metalli. Ogni prodotto è certificato per l’uso nei luoghi pubblici e commerciali, e si può personalizzare grazie alla stampa digitale. Così le foto che più ci emozionano possono uscire dallo smartphone e dalla macchina fotografica e trasformarsi in una decorazione murale.
Tradizione e innovazione.
Ambientha nasce nel 2019 dall’idea di un papà e di sua figlia, Maurizio e Alessandra Nazzari, ma ha una lunga storia alle spalle, iniziata negli anni sessanta nella grafica e nella comunicazione fieristica e congressuale, come fornitore ufficiale della Fiera di Milano, per poi approdare all’interior design. La passione degli artigiani unita alle più innovative tecnologie di stampa, la cura meticolosa dei progetti e la dedizione si uniscono oggi alla creatività di tanti giovani artisti e designer affermati per creare ambienti unici ed emozionali. Il team creativo seleziona costantemente i supporti, ricerca i creativi più attenti alla contemporaneità, progetta lo sviluppo del catalogo e realizza una parte delle proposte pubblicate sul sito e personalizzate per i clienti professionali. Il laboratorio, dotato di tecnologie digitali allo stato dell’arte, realizza l’intera produzione e, su richiesta, cura il montaggio e l’installazione dei prodotti.
Vi piacciono questi wallpaper? Qual è il vostro preferito?
Se avete trovato questo articolo interessante condividetelo!
Commenti
Posta un commento