Post in evidenza

Mastacciuoli con il miele lucani - biscotti morbidi con le mandorle

85016 Pietragalla PZ, Italia

 



Ci sono alcune ricette che vengono tramandate in famiglia e diventano parte della tradizione, i mastacciuoli con il miele sono una di queste. Mi ricordano le domeniche da mia nonna a guardare vecchie fotografie e programmi in televisione che non piacciono a nessuno. 

Qui nel mio paese lucano i mastacciuoli venivano preparati per le spose e regalati a quelle famiglie che non avrebbero partecipato direttamente al matrimonio ma che avrebbero comunque preso parte alla gioia del lieto evento tramite la scatola di biscotti. Per saperne di più potete guardare questo video.

Ma torniamo alla nostra ricetta:


Ingredienti: 

1kg di miele 
 1kg di farina 
 700g di mandorle 
 1 bustina di lievito
 1 uovo 
 100g di zucchero 
 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 buccia di arancia seccata o macinata 
 1 buccia di limone grattugiato 
 1 bicchiere di anice 
 1/2 bicchiere di strega 
 10g di cannella in polvere 
 

 Procedimento: Tostate le mandorle. Grattuggiate la buccia d’arancia e di limone. Se il miele è un po’ duro potete scioglierlo a bagnomaria. In un recipiente abbastanza capiente versare tutti gli ingredienti cominciando dalla farina, impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio, vellutato, elastico e un po’ appiccicoso. Prendere con le mani umide un po’ di impasto e formare su una teglia i biscotti della misura desiderata avendo l’accortezza di farli tutti della stessa dimensione. Se volete avere la superficie molto lucida potete far riposare l’impasto per una notte altrimenti potete cuocerli subito. Cuocere a forno moderato.

Commenti

Form for Contact Page (Do not remove)