Post in evidenza

L’ Atelier Due2 apre il suo primo shop online con la nuova collezione P/E2021

Il periodo pandemico ha invogliato l’atelier bresciano DUE2 a raccogliere la sfida della rete e a cercare di portare la propria visione anche di fuori, senza rinunciare al contatto diretto e personale che ha coltivato nel tempo con i propri clienti e con le innumerevoli spose che ha vestito su misura. Gli Unicorni di Marie Curie è il titolo della nuova collezione P/E 2021 e insiste su un immaginario contraddistinto da un’importante dicotomia: il mondo fantastico e irreale dei sogni, ma al contempo razionale e concreto come in un laboratorio scientifico. La riflessione parte da Marie Curie (1867 –1934) la scienziata polacca vincitrice di due premi Nobel in due discipline scientifiche differenti, grazie al suo fondamentale apporto alla ricerca. L’atelier DUE2 ha pensato a questa donna straordinaria e ha cercato di immaginare i suoi sogni di bambina, fantasticando su quali fossero gli Unicorni che l’importante scienziata rincorreva da piccola.




La ricerca scientifica, la scoperta e l’epifania si intrecciano con la leggerezza, l’autenticità e l’immaginario degli unicorni e della libertà di essere, di indossare, di mostrarsi. Il mondo DUE2 ha coltivato questa attitudine fin dai suoi esordi, costruendo un viaggio che combina la scelta accurata di tessuti di alta qualità con linee personali. Il risultato è la costruzione di un sogno profumato dove, tutti noi che entriamo, ci sentiamo avvolti e coccolati dalle sue inebrianti fragranze. Quando si indossa un capo di questo atelier, il tessuto scivola sulla pelle sinuoso e le linee valorizzano anche le curve che, a volte, a noi sembrano più difficili da vestire. Il risultato è una sensazione di unicità. DUE2 è un brand che ha sempre scelto di andare oltre gli stereotipi, non rivolgendosi a persone appartenenti a macrocategorie di peso o di genere che fossero, ma vuole lavorare con i pregi e i difetti, enfatizzandoli nella loro particolarità e senza sacrificare nulla, tantomeno la scelta di essere eleganti, luminosi e anche eccentrici. La scelta di essere liberi, di essere se stessi. 




 La collezione ci offre spunti da entrambe le suggestioni. In una direzione, l’ispirazione si manifesta con colori acidi, texture con filamenti di lurex che ricordano il DNA, macchie che richiamano le immagini al microscopio, colori acidi, fantasie floreali neoclassiche e, nelle linee, le maniche baloon di inizio secolo e le lunghezze bon ton si abbinano ai trench rigorosi come camici da laboratorio. Sull’altro versante, i colori prendono un tono più ludico: i tessuti incontrano le piume dei manti degli unicorni, gli effetti luminosi e metallici del lurex accolgono fantasie di stelle e si sposano con delle linee più irregolari e lascive, con delle creazioni che soddisfano il bisogno di aleggiare con leggerezza, senza inibizioni, che lasciano libertà alla necessità di osare. 


La collezione in vendita online comprende la capsule collection, ovvero una selezione di capi in tre varianti di stampe e destinati solo agli acquisti in rete, e una parte della collezione. Ma le morbide bluse in seta, le t-shirt in jersey, gli abitini leggeri e i gym pants sono accompagnati da un’altra novità. Da questa edizione e con il lancio del sito, la collezione DUE2 si allarga con una sezione HOME, ovvero alcuni accessori che vedono il lancio di DUE2 anche in questa nuova avventura, utilizzando le stampe da loro disegnate. La parte living comprende i pouf, i cuscini e le shopper, i tessuti sono sempre altamente selezionati, come accade storicamente nella filosofia DUE2, e le stampe sono le stesse realizzate per la capsule collection

 L’atelier DUE2 nasce nel 2013 dalla collaborazione tra Matteo Casiaghi, stilista diplomato all’Istituto Marangoni di Milano, e Valentina Domenighini, fotografa professionista. Specializzato nel taylor made, dal 2016 la coppia ha aperto anche un laboratorio dove elabora una selezione di abiti pensati per i suoi clienti, che personalizza nella taglia e nelle fantasie disponibili. L’atelier è specializzato nella realizzazione di abiti da sposa su misura.




Commenti

Form for Contact Page (Do not remove)