Torna BTO - Be Travel Onlife alla Stazione Leopolda di Firenze il 27 e 28 novembre con il tema centrale “BALANCE: AI Confluence in Travel,” un titolo che riflette un dibattito cruciale per il settore turistico: trovare l'equilibrio tra Intelligenza Artificiale e il valore insostituibile dell'interazione umana. La manifestazione di Regione Toscana e Camera di commercio di Firenze, organizzata da Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione Turistica e PromoFirenze, e giunta alla sua sedicesima edizione, si distingue come uno degli appuntamenti italiani più importanti per operatori del turismo e innovatori digitali, presentando un programma elaborato da un team di 99 esperti declinato in quattro topic: Destination, Digital Strategy, Food & Wine Tourism e Hospitality.
Viviamo in un’epoca in cui i dati sono il nuovo “oro”. Ogni clic, ricerca e interazione online genera informazioni preziose che possono essere utilizzate per personalizzare esperienze e raggiungere segmenti di pubblico sempre più specifici. Nell’ambito del turismo, l’intelligenza artificiale (AI) si è affermata come una risorsa potente per analizzare i dati e creare strategie di marketing mirate. Il vero potenziale dell’AI si manifesta quando viene combinata con la creatività e l’autenticità umana.
Personalmente da brava sperimentatrice ho provato a creare un profilo con ai travel creators, che trovate sul profilo @theimaginarytravelers che esplora i luoghi più turistici dell' Italia senza però cercare di essere realistico ma assolutamente immaginario, mi sono chiesta però se eticamente avesse senso, con tutti gli influencer reali che ci sono e che possono raccontare una destinazione. Una domanda a cui ancora non ho trovato risposta.
Se volete approfondire la questione etica o la ricerca di un equilibrio sull'utilizzo dell'ai ecco 5 panel che ci saranno domani e dopodomani al Bto da seguire per partecipare a questo dibattito
27 novembre
12:00-12:50 - Ritrovare l’Equilibrio nell’AI con strategia e tecniche di gioco
17:00-17:50 - Content Strategy, un framework per essere importante
28 novembre
ore 11:00 - Come facilitare la visibilità online di un agriturismo e delle strutture ricettive grazie all’intelligenza artificiale
Verranno forniti strumenti e strategie di supporto all’agriturismo per ottimizzare la visibilità online.
ore 12:00 - Il mondo del vino e dell’enoturismo si confronta con l’AI.
Due protagonisti del settore, Divinea e Fiera Verona Vinitaly ci racconteranno rispettivamente come l’intelligenza artificiale viene applicata per dare interpretazione predittiva ai flussi enoturistici nazionali e di come può essere usata per migliorare l’esperienza sia del visitatore che dell’espositore nel più importante evento nazionale dedicato.
ore 17:00 - L’intelligenza artificiale al servizio delle Risorse Umane: un paradosso che funziona
Agivi, associazione di Unione italiana vini che riunisce i giovani imprenditori del settore da sempre attenta alle innovazioni ed alle loro applicazioni, esprimerà il proprio punto di vista in merito al delicato tema del bilanciamento fra tecnologia e essere umano. L’intelligenza artificiale sta modificando la gestione delle risorse umane, offrendo opportunità straordinarie per semplificare i processi di selezione, gestione e sviluppo del personale. Dall’automazione del recruiting alla capacità di analizzare grandi quantità di dati per individuare i candidati ideali, l’AI promette di portare efficienza e precisione nelle decisioni HR.
Tuttavia, la questione resta aperta: gli operatori sono davvero pronti a sfruttare queste tecnologie oppure le loro convinzioni impediscono di non sfruttare appieno tali opportunità? In un simile contesto chi sviluppa A.I. come può renderla davvero efficiente?
Durante il panel, alcuni spunti metteranno in luce aspetti meno discussi, facendo emergere aspetti che potrebbero cambiare la percezione di questa innovazione. Unisciti a noi per esplorare i lati positivi, ma anche le sfide che ancora accompagnano l’adozione dell’AI nelle risorse umane.
Commenti
Posta un commento