Post in evidenza

App del momento per le blogger || Come si usa snapchat su android e mie considerazioni a riguardo.

Oggi vi parlo di un nuovo social network che sta prendendo piede tra le blogger e non solo.
Diventato famoso per i messaggi che si cancellano dopo esser visualizzati Snapchat 
è un' applicazione che in realtà ha molte altre potenzialità.


Come si usa snapchat?

Utilizzo programmi da tantissimo tempo con il risultato che quasi tutte le interfacce per me non hanno segreti, ma ahimè snapchat appena installato non l'ho trovato per nulla intuitivo,  credo che sia la difficoltà del 80% degli utenti che lo aprono la prima volta, pensate che io l'ho anche disinstallato prima di capire a cosa servisse e come usarlo.

Appena iscritti e loggati la schermata che vi appare è questa:


Questa è la schermata principale che serve principalmente per creare contenuti da aggiungere alla propria storia o da condividere in privato con qualcuno. Per scattare una foto basta premere il pulsante tondo per condividere un video bisogna tener premuto e la massima durata è di dieci secondi.

Dovete abituarvi in questa app che per fare le cose bisogna fare swipe ovvero muovere il dito sullo schermo verso le varie direzioni.
Andando verso sopra visualizzerete la schermata profilo, andando verso destra gli amici e andando verso sinistra troverete la schermata delle storie.



I FILTRI, IL TESTO E LE EMOTICON.

Dopo aver scattato la foto o girato il video per selezionare i filtri o aggiungere la data, la temperatura, l'orario o la velocità su snapchat dovete fare swipe sul contenuto verso sinistra o verso destra e magicamente appariranno.
Per aggiungere i filtri geolocalizzati,la temperatura o i km dovete avere attiva la posizione.

Per il testo invece basta premere sulla T cliccando un'altra volta apparirà in bianco senza il banner grigio e tenendo premuto sul testo potrete spostarlo sulla foto.
Potete aggiungere anche emoticon ma non modificare il font. Per cambiare il colore del testo potete fare doppio clic su esso e apparirà la tavolozza.
Tenendo premuto sui colori la tavolozza si ingrandirà e ne compariranno altri.(Stessa cosa succede cliccando sulla matita che permette di disegnare a mano libera)

Gli effetti sul volto.
Ma io vedo gli effetti negli snap altrui... ci sono solo su iphone? 
Dove sono gli effetti di snapchat su android?
Ci sono, ci sono ...ma non sono semplici da trovare :D dovete cliccare sul centro del vostro volto per qualche secondo e comparirà una specie di maschera geometrica e i filtri magicamente appariranno sotto. Tendono a cambiarli abbastanza spesso quindi se qualcuno vi piace particolarmente, snappate, snappate e salvate!

A CHI INVIARE LO SNAP?


Poi potete decidere a chi inviarlo, se alla vostra storia o ad una singola persona.
Cliccando sul quadratino con il più lo condividerete direttamente sulla vostra storia.
Non è possibile condividere immagini o video che avete in galleria solo quello che producete al momento.


MA A COSA SERVE SNAPCHAT?IO NON CAPISCO A COSA SERVE SNAPCHAT!

Un altro social? Ma è davvero necessario averlo?
La risposta è si. Snapchat è il futuro. Perchè è genuino, veloce e permette di scoprire un sacco di persone interessanti e  di raccontare quello che facciamo "senza barriere".
Per dirla in termini dei social media marketers crea "engagement" ci avvicina alle altre persone/bloggers/clienti/followers.
Ma in pratica cosa permette di fare?
La funzione principale è quella di creare delle piccole storie ovvero degli spezzoni di video e di foto che si aggiornano ogni 24 ore. I contenuti sono sempre nuovi e sono immediati. Non sono costruiti ma raccontati sul momento.
Specialmente se siete blogger o persone che vogliono raccontare il proprio lavoro SNAPCHAT è un mezzo potentissimo, potete ad esempio mostrare il backstage del vostro blog oppure raccontare cosa fate.

 I contenuti che creerete saranno visibili agli altri utenti nella schermata delle storie che adesso vi spiegherò:



Nella parte superiore potrete rivedere la vostra storia. Cliccandoci sopra visualizzerete i vari spezzoni condivisi con al lato il numero degli utenti che hanno visualizzato lo snap e di chi ha fatto uno screenshot (l'icona verde con uno scarafaggio indica quello) e cliccando ancora una volta rivedrete lo snap, e ci sono alcune funzioni utili come il download (che vi permette di salvare lo snap nella galleria locale) e il cestino(per cancellarlo).
Facendo swipe verso l'alto potrete vedere il nome utente di chi ha guadato il vostro snap e di chi ha fatto uno screenshot.

Cliccando sulle icone di un canale o degli amici vedrete gli snap condivisi  "in tempo reale", in "aggiornamenti recenti" vedrete i nuovi snap mentre in "tutte le storie" troverete tutti gli snap completi di un utente ovvero anche quelli che avete già visualizzato.
Come già detto gli snap si cancellano ogni 24 ore, quindi quell che non vedete è semplicemente perduto :D.

Poi ci sono altre schermate. Quella degli amici e quella del profilo.
Sulla schermata del profilo potete vedere chi vi aggiunto (e ricambiarlo cliccando sul più) e chi avete aggiunto tra gli amici(I miei amici)
Potete poi aggiungere un amico tramite numero di telefono(si apre una rubrica con i contatti) , tramite nome utente, tramite i vicini o tramite snapcode.

Lo snapcode:
Bello quel fantasmino nel rettangolino giallo coi puntini, ma a che serve?
Si tratta di una specie di qr code. Scannerizzandolo con la fotocamera di snapchat verrà riconosciuto un utente automaticamente. Potete anche fotografare lo snapcode con la fotocamera dello smartphone o salvarvi uno screenshot se lo trovate in una pagina web, poi  andate nella schermata dei nuovi amici  e cliccate "aggiungi tramite snapcode" selezionate l'immagine dalla galleria e vi aggiungerà direttamente l'amico.
Bello il futuro no?

Provate con il mio se vi interessa seguirmi:



Oppure potete aggiungermi cliccando su questo link o tramite nome utente: @alixia88 


Le impostazioni sulla privacy:
Altra impostazione importante, potete scegliere di rendere i vostri snap visibili a tutti(quelli che vi hanno aggiunto) oppure solo ai vostri amici (quelli che avete aggiunto voi o che vi hanno aggiunto e voi avete ricambiato!)
Potete impostare la ricezione degli snap privati da tutti o solo dai vostri amici.


CHI SEGUIRE SU SNAPCHAT? Dove trovo altri utenti?
Si sa lo sfizio è quello di avere altri amici che lo usano altrimenti ci sentiamo tutti come la particella di sodio in acqua lete(Quanto adoravo quella pubblicità ahahah)
Vi consiglio di dare un'occhiata a questo post di Federica ---> BLOGGER,INFLUENCER E YOUTUBER DA SEGUIRE SU SNAPCHAT 
e al più presto anche io aggiungerò qui gli snapcode dei blogger che seguo :)

Poi vi consiglio anche di aggiungervi su facebook ai gruppi dedicati a questo social i miei preferiti sono
WE ARE SNAPCHAT dove troverete anche delle iniziative e degli articoli a riguardo.
SNAPCHAT ITALIA la prima community italiana di snapchat!

Perchè mi sono fissata con snapchat? Perchè mi sta piacendo tanto?


Mi piace l'idea di creare "la mia storia" e condividere pezzi di vita quotidiana, brevi racconti, foto e pensieri. Condividerle però con un gruppo ristretto di persone che comunque mi aggiungono di loro spontanea volontà e che sono potenzialmente interessate ai miei contenuti, e delle quali conosco almeno il nickname.

Seguo da più di un anno, con curiosità e a volte anche con affetto,  youtuber che pubblicano vlog , mi interessano soprattutto quelli che hanno una bella personalità, che hanno qualcosa da dire o fanno vedere posti che magari non visiterò mai come la Cina o l'Australia, però mettere la propria vita su un palcoscenico così grande ha diversi lati negativi:
-non sai chi ti segue
- chi ti segue a volte riversa la sua negatività su di te (anche sotto i video tutorial dell'agenda ho ricevuto commenti negativi)
- chi ti segue a volte vuole la perfezione o meglio quello che nella sua idea rispecchia la perfezione o comunque si sente in dovere di esprimere giudizi su quello che fai o che pensi, sententosi protetto da uno schermo.

Snapchat potrebbe diventare la morte dei vlog su youtube o la sua "evoluzione" esempio gli youtuber potrebbero felicemente salvare le loro storie intere su snapchat senza dover perdere infinite ore a montare i video.

Sto provando a fare la visionaria e immaginare il futuro di questo social network. 
Dovete capire che ho sempre avuto problemi di tempismo, alle cose ci arrivo o troppo presto o troppo tardi. Era il 2009 quando aprii il mio canale Alixia nel paese del web, ero tra le poche che facevano video creativi e di tutorial handmade, avevo già intuito le possibilità che avrebbe potuto dare youtube ma non ho continuato a pubblicare contenuti perché all'epoca non avevo i mezzi( la webcam del pc era no schifo!),  avevo abbastanza vergogna  e poi presi altre strade (quella del poker) però ci avevo visto lungo, tra l'altro mi ricordo volevo fare anche video di "cosa indossare" con vestiti che ho nell'armadio, ma non lo faceva ancora nessuno, mi sembrava strano pubblicare "outfit" e invece...

Quindi il mio pronostico è questo:
Snapchat è il nuovo candidato social network per condividere momenti vissuti istantaneamente, vi ricorda qualcosa?
- Instagram era nato per questo ma si è evoluto come una piattaforma di immagini che non rappresentano più un instante autentico ma piuttosto un momento idealizzato della realtà: foto dall'alto di tavoli perfetti con oggetti bellissimi, angoli meravigliosi e vita perfetta.
- Facebook è un pot-pourri di roba, contatti, gruppi, articoli con titoloni, gente che lo usa come diario, gente che lo usa per mandare frecciatine, gente che lo usa per fare polemica, gente che lo usa per attaccare quelli che condividono cose banali. Una noia. Sfido a trovare qualcuno soddisfatto dell'esperienza d'uso di questo social network.
- Twitter non so inquadrarlo perfettamente, resta il migliore per trovare notizie, scrivere pensieri, condividere impressioni e opinioni real time su fenomeni di massa come programmi televisivi.

Tornando a snapchat, la sua grande potenzialità è l'immediatezza.
I contenuti sono veloci, in continua evoluzione, istantanei. I canali famosi utilizzano questa caratteristica per mostrare backstage o contenuti esclusivi.
A me personalmente piace seguire le storie di persone, blogger o youtuber che seguo e che stimo, rendendole di fatto più "vicine"

Cosa manca a snapchat secondo me e cosa cambierei:

-La possibilità di salvare online le storie per più di un solo giorno magari salvate per mesi, come una specie di diario sfogliabile, però metterei comunque l'opzione di poter cancellare i vecchi contenuti.
Capisco che quelli di snapchat in questo modo siano costretti a comprare nuovi server perché un conto è salvare contenuti che si autocancellano dopo un giorno un altro invece dover salvarne migliaia e tenerli memorizzati...però non so un giorno è troppo poco, fateceli mantenere almeno per una settimana o comunque visto che questa cosa snaturerebbe l'applicazione stessa, potrebbe bastare un'applicazione di terze parti che permetterebbe di salvare le storie online con l'autorizzazione dell'utente. Si si possono salvare il locale, ma io sono pigra, poi devo spostarle sul pc e poi sull' hd esterno, capitemi!

- Video troppo brevi. 
Amici io sono logorroica, ho tante cose da dire.
In dieci secondi nun gna faccio. Datemene almeno 30.

- La possibilità di aggiungere i contatti tramite gli altri social network.
Ho tanti contatti su facebook, e sono interessata a molti di essi.
Soprattutto blogger, creative, persone che hanno cose interessanti da dire.
Però non so se hanno snapchat. Amici ditemelo che sto in fissa!

Per concludere voglio sapere cosa ne pensate di questa app, la trovate carina? Utile? Pensate sia solo una moda passeggera o credete che resisterà nel tempo?
Lasciatemi il vostro snapcode(link ad un'immagine) o il vostro nome utente nei commenti e vi seguirò volentieri!


Commenti

  1. grazie avevo proprio voglia di capire in cosa consiste questa nuova piattaforma :D

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato questa app grazie devo dire hai fatto una recensione perfetta! baci
    Federica - Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
  3. una spiegazione veramente esauriente, io ancora non ho un account ma credo che lo farò perchè è ormai indispensabile!

    RispondiElimina
  4. Ciao Alixia, grazie della tua guida precisissima su snapchat, non l'ho mai provata, non si sa mai!! un abbraccio, buona serata ^_^ Sul blog ho risposto alla tua domanda ;) Baci
    Sy

    RispondiElimina
  5. Anche secondo me questa app è carina ma sicuramente da migliorare!!

    RispondiElimina
  6. Ti dirò non ho scaricato snapchat perché l'idea non mi piace, lo trovo un social "invadente", non fa per me.

    RispondiElimina
  7. mi sono iscritta ma non avevo idea di come funzionasse...mi fa strano l'idea di inviare lo snap..
    cmq utilissima la tua guida..
    un bacio

    RispondiElimina

Form for Contact Page (Do not remove)