Post in evidenza

Banomo special - L'aperitivo speciale di Basilicata Gusto

Buongiorno cari amici, era da un po' che mancavo dal blog.
Oggi volevo parlarvi di un aperitivo gustosissimo che ho avuto il piacere di provare grazie ai ragazzi di Basilicata Gusto!

Cos'è Basilicata gusto?
E' una rete di management per produttori, ristoratori e operatori dell'ospitalità che si trovano in Basilicata.
Basilicata Gusto promuove le eccellenze lucane che spesso sono piccole realtà molto lontane tra di loro. Da questo nasce l'esigenza di creare una rete che e unisca tutte in un unico contenitore che possa promuoverle e valorizzarle.

Cosa propone Basilicata Gusto:

  • Il BanomoSpecial è un evento che viene proposto tutti i giorni durante tutto l'arco della giornata, dallo scorso Luglio che si tiene presso il Bar Buonansegna di Pignola(PZ). E' un aperitivo ispirato alla figura del banomo che passa il tempo al bar ed è composto da una serie di eccellenze lucane che fanno parte della rete Basilicata Gusto
  • Cene a tema Basilicata - vengono proposti diversi tipi di menù tutti realizzati con prodotti lucani. Attualmente potete trovare il tagliere e la pizza. Per conoscere i prossimi eventi potete seguire questa pagina su facebook
  • Cene tipiche delle altre regioni - Diversamente friulano è il menù che fa per voi se siete amanti della cucina di questa regione. Le cene si tengono a Pignola(PZ) presso l'Osteria Tacetai

Noi abbiamo partecipato al Banomo Special.




Cosa abbiamo assaggiato:

- Salsiccia dolce
- Salsiccia piccante
- Soppressata 
del Salumificio Burgentino


"Nella valle del Melandro ai confini con la Campania, all'interno deli parchi nazionali del Cilento-Vallo di Diano e del parco nazionale della Val d'Agri,  opera nell'antica arte salumaia il Salumificio Genuino Burgentino di Domenico Lopardo, che memore dell'esperienza gastronomica della Lucania e della "Lucanica" ne e' diventato uno dei custodi e continuatori.
La materia prima dei suoi prodotti, proviene solo da animali che nascono e vengono allevati nella propria Azienda, seguendo una scrupolosa e naturale alimentazione.
L' asciugatura e la stagionatura in ambienti controllati, dove le temperature sono naturalmente garantite per una perfetta stabilità, fanno si che i prodotti dell'Azienda siano un vero capolavoro artigianale. "

-Viscuùtt di Noepoli di Antico Panificio Cirigliano, che è stato il Primo Maestro Panificatore Lucano

Storico forno di Noepoli (Stato di Noia, XV sec.),  nel Parco Nazionale del Pollino, Basilicata. Fondato nel 1953 da Pasquale e Lucrezia, primo e unico per molti anni in tutta la Val Sarmento, coniuga da sempre tradizione e  qualità mediante un'accurata selezione di materie prime lucane di alta qualità, lavorazioni totalmente manuali, utilizzo di lievito madre, attrezzature moderne  e rigorosi metodi di controllo sotto la supervisione del  "Maestro Artigiano Panificatore".   

- Olive
- Paparuli cruschi 

- Caciocavallo
- Mozzarella calda 
- Treccia 
dell'Antica Latteria Branca & Mecca di Pignola

Produzione e vendita di prodotti caseari di prima qualità. La produzione avviene con latte fresca raccolto poche ore dopo la mungitura.


- Gelato o Sorbetto -selezionato in base al giorno-
 sorbetto di melone, sorbetto di albicocca, sorbetto di fragola, 
gelato al pistacchio di Stigliano e gelato alla noce di Sorrento di Officine del Gusto

Il segreto del loro gelato? Solo prodotti di qualità scelti per soddisfare il palato di tutti i clienti. Genuino e fresco perchè hanno il controllo sull'intera filiera, dalla scelta delle materie prime al prodotto finale


Ecco l'Aperitivo



La nostra prima tappa è stata l'antica latteria, già passeggiando nella strada l'odore del latte è invitante e ti ispira ad entrare per assaggiare i buonissimi prodotti caseari.




Poi ci siamo recati presso il Bar Buonansegna per l'aperitivo.
Abbiamo apprezzato moltissimo sia la salsiccia sia i viscuut e chicca finale sicuramente il gelato artigianale.
Un aperitivo golosissimo che vi consigliamo di provare se passate per Pignola, presso il Bar Buonansegna in via Marconi 19.






















Abbiamo fatto una passeggiata per le strade di Pignola...






...per raggiungere il laboratorio artigianale di gelato di Luigi delle Officine del gusto dove abbiamo assaggiato un buonissimo gelato.







Ringraziamo Basilicata Gusto per averci dato questa opportunità!

Commenti

Form for Contact Page (Do not remove)