Post in evidenza

Dove mangiare a Firenze - nuovo menù al ristorante San Paolino del 25hours hotel

Firenze FI, Italia
Buongiorno amici, oggi vi porto con me a scoprire la nuova offerta gastronomica del San Paolino a Firenze, ristorante del 25hours Hotel a pochi passi da Santa Maria Novella e dal centro storico.







Lorenzo Vendali, chef fiorentino di 32 anni - precedentemente a La Ménagère e sous-chef presso Gucci Osteria da Massimo Bottura - ha elaborato un’offerta gastronomica completamente rivista in un’ottica di contemporaneità. La nuova carta è legata all’italianità e ai sapori della tradizione, rivisitati con uno sguardo attuale, sapienza tecnica e con un tocco di giocosità, dove il piatto soddisfa il palato, ma sa anche stupire la vista e divertire. 

Semplicità e raffinatezza sono i principi che guidano le proposte per l’autunno, fra le quali figurano il tortello fatto in casa ripieno di zucca gialla, mousse di blu di capra e rosmarino; le pappardelle all’anatra al gel e polvere di arancia, o il risotto alle seppie, nero di seppia e rapa rossa, mantecato con burro affumicato. 




Fra i secondi, la coppa di maiale brado toscano cotto a bassa temperatura con crema di porri e mela cotta nel burro, guancia di manzo con fondo di more e schiuma di patata bianca e il polpo marinato e grigliato, maionese di carote affumicate e cime di rapa. 





Per concludere, i dessert con la crostatina con crema all’arancia, mela caramellata e meringa agli agrumi, il crumble al cacao con ganasce al caffè e crema al mascarpone, o ancora la pera cotta nel vino rosso aromatizzato alla cannella con crumble, gelato alla crema e vin brulè. 




Nel menù, ai piatti di carne si alternano sempre proposte di pesce o anche vegetariane e vegane, come l’antipasto alla quinoa con ortaggi, sottaceti e crema di verdure, o – fra i secondi - la tagliata di sedano rapa cotto al vapore, laccato con fondo di verdure, cipollotto arrostito e nocciole grattugiate. Importanti sono, sempre, il pieno utilizzo e la riciclabilità degli ingredienti: la rapa rossa, colorato ingrediente del risotto, per esempio, diventa polvere che tinge anche la triglia proposta fra gli antipasti, e il fondo di cottura delle pappardelle all’anatra serve per la decorazione di altri piatti.

 La carta dei vini presenta una vasta offerta di eccellenti etichette toscane, che possono anche essere scelte personalmente dagli ospiti nella cantina dei vini dell’Hotel. 




“Le nostre proposte sono piacevoli al palato e gradevoli alla vista, senza formalismi. Ma, al tempo stesso, dietro ognuna di esse c’è uno studio attento sugli intrecci di sapori e sull’autenticità degli ingredienti, in un equilibrio mai scontato”. “Sono entusiasta di presentare il mio primo menù, dove convergono molte delle mie esperienze passate. Per me la cucina è prima di tutto passione e dedizione, connubio di tradizione e suggestioni contemporanee. Nei nostri piatti la tecnica non è fine a se stessa, ma viene utilizzata nel momento in cui può arricchire e definire un piatto, e un’attenzione particolare viene posta sulla freschezza e provenienza dei prodotti che utilizziamo – stagionali e, se possibile, del nostro territorio”  dice lo chef Lorenzo Vendali.





 Il ristorante San Paolino, aperto a pranzo, cena e ad ogni ora del giorno, è inserito nel meraviglioso contesto del 25hours Hotel in piazza San Paolino. Ex convento medievale, poi istituto bancario e banco dei pegni, l’edificio è stato completamente ristrutturato e successivamente ripensato dalla designer Paola Navone sul fil rouge dei cantici danteschi del Paradiso e dell’Inferno, in modo unico e irriverente. 




Il ristorante, ospitato nella scenografica corte del complesso, è coperto da una spettacolare cupola di vetro che riempie di luce gli ambienti, concepiti come una curata piazza alberata. Un grande spazio- camino arredato con confortevoli sedute e cuscini, l’operosa cucina a vista e i rigogliosi angoli verdi contribuiscono a creare un’atmosfera conviviale, vibrante e raffinata insieme, nella quale è piacevole immergersi e incontrarsi, in un setting informale, ma sempre elegante. 


Il ristorante San Paolino è aperto ad ogni ora del giorno, ed offre ricche colazioni, pranzi sfiziosi e leggeri, merende golose per il pomeriggio ed una carta dedicata per la cena, che varia a seconda della stagione. 



Il "viaggio intorno alla tavola" che viene qui proposto sta anche nei più piccoli dettagli, che si ritrovano in stoviglie e particolari d'arredo di varia natura estetica - dal colore, alla grafica, ai richiami al design esotico - oltre che puramente gastronomica. 

L’offerta culinaria del ristorante è completata dalle atmosfere intime e soffuse del Companion Bar, che accoglie i suoi ospiti dall’aperitivo fino a tarda notte, e dal bar Alimentari, con una proposta di dolci, spuntini e lievitati curata dalla leggendaria panetteria locale S. Forno. 




25hours Hotel Piazza San Paolino 
Piazza di San Paolino, 1 
50123 Firenze 
Tel: 055 29 66 911 



Commenti

Form for Contact Page (Do not remove)