Post in evidenza

Handmade || Cosa sono le ATC? Creiamone una insieme per Halloween.

Buongiorno girls!!! Come state?
Era da un po' che volevo tornare a parlare di handmade e finalmente è arrivata l'occasione.
Studiando informatica sto troppo tempo al pc quindi, per stare lontana dallo schermo, nel tempo libero mi piace moltissimo creare e cimentarmi con diverse tecniche e materiali.

Quando ho scoperto le ATC su un forum di swap me ne sono subito innamorata, così piccole e così carine :) in un rettangolino grande quanto una carta di credito c'era così tanta creatività e fantasia da rimanerne incantati.



Ma cosa sono le ATC??? 
Le atc, acronimo di artistic trading cards, sono delle piccole cartoline decorate che hanno un formato fisso (8,9mm x 6,4mm) e si scambiano tra creative via posta ordinaria. Tendenzialmente si creano in serie seguendo un tema e sul retro si scrivono autore, data, titolo e numero.

Il bello delle ATC è che in un piccolo cartoncino bianco puoi creare un mondo, puoi cimentarti con tutte le tecniche creative che conosci e non solo, puoi mixare vari stili ed elementi e sperimentare con tutto ciò che ti viene in mente.
Non c'è limite alla fantasia: ritagli di magazine, scampoli di stoffa, vecchi bottoni, nastri dei pacchi regalo, fiori secchi tutto diventa potenzialmente materiale da utilizzare.

Dove scambiare le ATC?
Esistono diversi gruppi su facebook e blog dove farlo. Il mio preferito è Atc creative party dove le ragazze oltre ad essere delle bravissime artiste sono delle pazze scatenate :)
Io iniziai su Swappando, forum che attualmente è chiuso, ma ne approfitto per salutare tutte le swappine che hanno colorato le mie giornate ;)

Qualche giorno fa ho creato una serie di ATC per Halloween e ne ho approfittato per girare
un video-tutorial dove vi spiego quella che è la tecnica che in genere utilizzo per creare un'ATC


Cosa ho utilizzato per creare la mia ATC di Halloween?

- Un cartoncino bianco di dimensioni 8,9mm x 6,4mm ritagliato da un album fabriano A4 grammatura 220.
- Carta per lo scrap.
- Forbici
- Colla stick
 -Nastro gommato per dare effetto 3d.
-Un nastro nero con i pois
- Nastrini viola in raso
- Elementi scrap vari
- Un timbrino a dito per ombreggiare
- Color pad marrone.


Ho ritagliato per prima cosa un cartoncino come base, poi con della colla stick ho attaccato della carta da scrap arancione come sfondo.  Non avevo già in mente cosa realizzare, prendendo i vari elementi ho fatto delle prove accostandoli e mettendoli insieme senza attaccarli per vedere se assemblati davano un bel risultato.
Una volta trovati quelli giusti li ho attaccati in quest'ordine:
Ho incollato il nastrino nero nella parte bassa dell'atc e nella parte alta uno scampolo di carta arancione baroccata.

Ho ritagliato un quadrato da una vecchia pagina di un libro che mi è stata inviata, ho ombreggiato utilizzando un timbrino a dito e dell'inchiostro marrone (per vedere bene il procedimento guardate il video). Una volta ombreggiato l'ho incollato con della colla stick.

L'elemento nero l'ho attaccato sopra al quadratino con del nastro gommato per dare un effetto 3d.
Ho preso un cartoncino verde attaccandoci sopra la zucca adesivo, l'ho tagliato seguendo il contorno ed ho incollato questi due elementi alla base con il nastro gommato.

L'atc poteva già essere finita qui ma il mio stile non è propriamente minimale :) mi piace riempirle e metterci tanti elementi mancava qualcosa e così per finire ho aggiunto altri due nastrini e un piccolo fiorellino con delle foglie che richiamassero quelle della zucca. Ed ecco l'ATC finita:





E infine ecco la serie completa di Halloween e un'altra serie che avevo creato per il gruppo



Fatemi sapere cosa ne pensate e se vi ho fatto venire la voglia di creare e scambiare le ATC 




scade il 30-11-2014

Commenti

Form for Contact Page (Do not remove)