Post in evidenza

Cosa c'è da vedere in Basilicata #01 || Il panorama dal Monte Carmine e boschi nei dintorni.

Buongiorno a tutti! Come state? Avete passato un bel weekend? Oggi voglio inaugurare una nuova rubrica dedicata alla scoperta della mia regione: la Basilicata.

Da qualche settimana ho ripreso a fare video su youtube e devo essere sincera mi sta piacendo tantissimo! Ci vuole una piccola premessa: circa 5 anni fa avevo aperto un canale creativo handmade ma, un po' per mancanza di tempo e mezzi un po' perché non mi sono mai sentita completamente a mio agio con la videocamera, avevo interrotto quel progetto.
Oggi finalmente ho il mac, una bella fotocamera degna di questo nome e la voglia di superare la difficoltà di comunicare con le parole.
Ahimè di tempo libero purtroppo ora ne ho poco, il tempismo non è mai stato il mio forte. Mi mancano pochi esami e anche se ho millemila progetti in testa ne posso portare avanti solamente alcuni. Uno di questi è proprio quello che vi faccio vedere oggi: Basilicata around us.






Mi piaceva tantissimo l'idea di farvi vedere quello che c'è intorno a me partendo dalla porta di casa e senza andare troppo lontano. Mi capita spesso di girare per uscite fotografiche, per trovare i posti giusti per scattare o semplicemente per esplorare. In alcuni posti ci sono tornata anche più di una volta.

Guardando i video su youtube mi sono accorta che di travel vlog ce ne sono tantissimi soprattutto in mete turistiche all'estero come Parigi, Londra, Vienna, Tokyo.
Sicuramente sono tutte città bellissime e che sarebbe bello visitare almeno una volta nella vita, ma guardandomi intorno mi sono accorta che anche qui c'è tantissimo da vedere, da scoprire e da raccontare! E così è nato Basilicata around us!!!

I video saranno semplici vlog girati con lo smartphone in cui insieme a noi potrete visitare la Basilicata direttamente dal divano di casa vostra. Senza troppe pretese vi porteremo sia nei piccoli e caratteristici borghi, sia nei luoghi inesplorati sia nelle mete turistiche più conosciute: una tra tutte Matera, eletta capitale della cultura per il 2019 di cui sicuramente avrete sentito parlare.
Non vogliamo essere guide turistiche, vogliamo semplicemente raccontarvi giocosamente, con spensieratezza e curiosità, quello che incontriamo sul nostro cammino.

In realtà stavo girando questi video per un altro progetto di cui vi avevo già parlato: Pietragalla 365. Un esperimento di cinema collettivo per raccontare la vita di un piccolo paese durante un anno intero.
Ma mentre filmavo mi sono accorta che potevo benissimo "riciclare" il materiale per qualche altro progetto, e così è stato. ^_^

Ma ora basta chiacchiere! Il primo video l'abbiamo girato sul Monte Carmine di Avigliano e nel bosco in zona Frusci dove purtroppo vorrebbero trivellare per estrarre il petrolio,  tema che in questi giorni sto prendendo molto a cuore e vorrei che tutti approfondissero. Forse non tutti sanno che l'Italia potrebbe essere bucherellata in lungo in largo e che invece di fare l'interesse della collettività puntando alle energie rinnovabili e a forme di sviluppo sostenibile compatibili con turismo e agricoltura, le vere eccellenze del nostro paese, si preferisce inquinare interi territori per cosa poi?!?! Qui in Basilicata hanno già estratto, pensate che abbia portato ricchezza? Guardate questo reportage sul petrolio in Val d'Agri e fatevi una vostra opinione.

Scusate la parentesi necessaria! Vi lascio il video, buona visione ^_^



p.s. fatemi sapere cosa ne pensate con un commento, e se vi piace spolliciate e condividete!



Commenti

Form for Contact Page (Do not remove)