Post in evidenza

La seconda tappa di "Una boccata d'arte" sarà a Pietragalla il 26 giugno con gli artisti Gabriella Rhodeen e Jesse Bonnell.

Basilicata, Italia

Siamo vicinissimi all’inaugurazione della seconda edizione di Una Boccata d’Arte, un progetto d’arte contemporanea diffuso in tutte le regioni italiane che, dal 26 giugno al 26 settembre 2021, promuove l’incontro tra arte contemporanea e bellezza storico artistica dei borghi più evocativi d’Italia.




Una Boccata d'Arte è un progetto di Fondazione Elpis, in collaborazione con Galleria Continua, e con la partecipazione di Threes Productions, che consente all'artista la più ampia libertà creativa e l'utilizzo di qualsiasi media artistico all’interno di percorsi tematici che dialoghino in modo convincente con i borghi.


I venti borghi selezionati ogni anno in base al numero di abitanti non superiore a 5.000, alla presenza di un tessuto culturale attivo e alla capacità artigianale, commerciale e ricettiva a carattere famigliare, diventano il teatro di venti interventi in situ d’arte contemporanea, realizzati da artisti emergenti e affermati, invitati da Fondazione Elpis e Galleria Continua.


BASILICATA

Pietragalla è il borgo che ospiterà la mostra Flag Semaphores 2020-21 del duo artistico GRJB Gabriella Rhodeen & Jesse Bonnell.

L’inaugurazione si terrà sabato 26 giugno alle ore 20.00 e la performance dal vivo alle ore 21.00 in Piazzetta Mario Pagano, 85016 Pietragalla (PZ).


«Flag Semaphores è la nostra risposta a un anno di dissonanze senza fine. Contenuto dalla sospensione collettiva, questo momento continuamente definito in tempo reale come Storico, era in perenne conflitto con la totale e repentina compressione della nostra quotidianità. L'accresciuto stato di stasi. È un'esplorazione di questa sensazione; insieme disorientante e quotidiano.».


Gabriella Rhodeen & Jesse Bonnell per Una Boccata d’Arte 2021.


Flag Semaphores è l’installazione site-specific degli artisti GRJB composta da una scultura, diciotto opere su carta, tre opere multimediali e una performance, che si articolano su tutto il territorio del borgo di Pietragalla. Il progetto documenta gli eventi dell'ultimo anno attraverso le storie e le esperienze testimoniate nei piccoli e remoti borghi della Regione Basilicata.

L’opera principale consiste in una vela con la scritta Abracadabra ricamata sopra. Abracadabra è la formula magica più conosciuta al mondo; incisa originariamente su pietre preziose, assicurava salute e protezione dalle malattie. Carlo Levi descrive l’uso dell'Abracadabra nelle tradizioni Lucane nel suo romanzo Cristo si è fermato a Eboli; una delle principali fonti di ricerca utilizzate da GRJB per studiare la Regione. Esaminando e riformulando il testo, GRJB hanno trovato una profonda risonanza tra il tempo dell'autore e il periodo storico in cui ci troviamo, caratterizzato da grandi sconvolgimenti politici e pandemici.

Nel tentativo di associare un'identità a Pietragalla, GRJB hanno intervistato alcuni abitanti del borgo, raccogliendo informazioni sulle tradizioni che le comunità di questa regione hanno custodito e tramandato fino ad oggi. La performance, presentata durante l’inaugurazione, e i video invitano il pubblico a rivivere le esperienze di quest’ultimo anno, instaurando, al tempo stesso, un dialogo con le tradizioni del passato.



GLI ARTISTI
Formato da Jesse Bonnell (Neuchâtel, 1985) e Gabriella Rhodeen (New Haven, 1989), GRJB si interroga sulla relazione tra l’uomo, la comunità e l’ambiente in cui vive, attraverso video, film, disegni, sculture e performance. Nel 2012 Bonnell vince la MacDowell Fellowship e da allora ha partecipato a diverse residenze come Rotterdamse Schouwburg nei Paesi Bassi. Il suo lavoro è stato presentato in numerose istituzioni, come il Museum of Contemporary Art Santa Barbara, The Getty Villa e il Center for the Art of Performance at UCLA. Rhodeen si è esibita presso luoghi pubblici come Human Resources Los Angeles; REDCAT, Los Angeles; HERE Arts Center, New York; Strasnoy Theater, Mosca, Russia. 

Per maggiori info: www.gabriellarhodeen.xyz/ e www.jessebonnell.org



IL BORGO
Pietragalla
è un borgo di 3.992 abitanti nella provincia di Potenza, da cui dista 23km, in Basilicata. Il nome deriva probabilmente da «Pietra Gialla», in riferimento al tufo giallo impiegato nella costruzione delle case. Noto soprattutto per i palmenti, manufatti scavati nella roccia utilizzati in passato per la vinificazione.



FONDAZIONE ELPIS
Costituita nel 2020 da Marina Nissim, imprenditrice e collezionista d’arte contemporanea, ha tra le sue finalità la tutela, la valorizzazione e la promozione delle forme espressive delle arti e della creatività contemporanee. La sua azione si concentra in particolare sul sostegno di artisti giovani ed emergenti, provenienti da Paesi e culture differenti, il cui talento meriti una maggiore opportunità di visibilità e supporto. La sede espositiva, in via di ristrutturazione, inaugurerà al pubblico in primavera 2022, nel cuore della città di Milano.



GALLERIA CONTINUA
Galleria d’arte contemporanea fondata nel 1990 da Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo, ad oggi conta sette sedi in tutto il mondo: nel 1990 apre a San Gimignano, piccolo borgo toscano; nel 2004 a Pechino, nel distretto 798; nel 2007 a Les Moulins, nella campagna parigina; nel 2015 a La Habana, Cuba; nel 2020 a Roma, all’interno del The St. Regis Rome, e a São Paulo, in Brasile. Nel gennaio 2021 ha inaugurato un nuovo spazio espositivo a Parigi, nel quartiere Le Marais.



THREES PRODUCTIONS

Team curatoriale e agenzia creativa con base a Milano, concentra la propria pratica su progetti che intersecano suono, arte e paesaggio. Nella seconda edizione di Una Boccata d'Arte 2021, Threes cura le mostre di Camille Norment a Santa Gertrude, Francesco Cavaliere a Vallo di Nera, Polisonum a Gesualdo.

GRJB Gabriella Rhodeen & Jesse Bonnell


Flag Semaphores 2020-21

dal 26.06 al 26.09.2021
Inaugurazione 26.06 ore 20.00
Performance dal vivo ore 21.00
Piazzetta Mario Pagano, 85016 Pietragalla (PZ).


Flag Semaphores 2020-21, installazione, vela in tessuto, moschettoni, 8 x 4.5 m. Piazzetta Mario Pagano, 85016 Pietragalla (PZ).
Flag Semaphores 2020-21, disegni su carta, 18 elementi, inchiostro e stampa digitale su carta Arches, 19 x 14 cm ciascuno. Casa-Museo della Civiltà Contadina, Via Roma 11, 85016 Pietragalla (PZ).

Accesso libero alle installazioni all'aperto eccetto per la Casa-Museo della Civiltà Contadina. Per prenotare la tua visita:

Pro Loco di Pietragalla info@proloco-pietragalla.it 

Aloisia Leopardi aloisia.leopardi@gmail.com 


 



Commenti

Form for Contact Page (Do not remove)