Post in evidenza

Trekking in Umbria - le proposte di Luglio de "I tuoi cammini"

  

Una proposta di turismo lento, all’aria aperta, che coniuga le camminate alla scoperta delle emergenze culturali, delle eccellenze enogastronomiche, alla partecipazione 

a concerti ed esposizioni

 

Le passeggiate terminano nei luoghi di produzione dell’Olio e.v.o. di qualità, nei luoghi dell’itinerario della Mostra “Graffiti Umbri”, nei luoghi dei concerti della Rassegna Suoni Controvento




 


In Umbria nel mese di luglio 2021, grazie al progetto “I Tuoi Cammini”, si amplia l’offerta di turismo attivo con proposte di trekking leggeri, accessibili a tutti, in luoghi particolari, ameni, nella natura, in luoghi del silenzio, ma soprattutto passeggiate collegate ad eventi culturali, mostre tematiche, concerti.

 

Il progetto I tuoi Cammini, nato ad Assisi, ha infatti tra i suoi obiettivi, quello di fare da trait d’union tra coloro che scelgono il turismo attivo all’aria aperta e l’offerta turistica culturale ed enogastronomica del territorio regionale. Un punto di riferimento per rispondere alla richiesta dei turisti che vogliono camminare, ma anche godere di musica, esposizioni, visitare emergenze culturali ed imparare a conoscere ed apprezzare le eccellenze enogastronomiche umbre.


Le passeggiate proposte, della durata di 3/4 ore circa, con dislivelli dolci, si concludono infatti in genere con una merenda pomeridiana, un aperitivo al tramonto, una visita guidata o un concerto.







Queste le passeggiate organizzate per il mese di Luglio 2021:

 

 

Sabato 10 luglio escursione a Bettona (Pg) dove proseguiranno le Passeggiate & Buon Gusto tra Borghi, Ulivi e Fattorie, iniziativa promossa dalla Strada dell'Olio e.v.o. Dop Umbria, che si concluderà con una visita al Frantoio Mannelli Giulio e un aperitivo/cena in piscina all'agriturismo Poggio degli Ulivi.
Domenica 11 luglio escursione in alta quota, fino a 2081 mt, sulle terre alte dell'appennino, sul Monte Cambio, nel gruppo del Terminillo, tra praterie punteggiate da fontanili e rifugi attraverso foreste di faggi.
Domenica 18 luglio escursione nelle montagne di Foligno (Pg) sopra al piccolo borgo di Rasiglia, il borgo delle acque; al termine della passeggiata Pierpaolo Trevisi, curatore della Mostra Graffiti Umbri, mostra tematica diffusa sulle scritture spontanee medievali e moderne lungo i sentieri del pellegrinaggio, ci mostrerà i graffiti contenuti nella Chiesa della Madonna delle Grazie in Rasiglia.
Domenica 25 luglio escursione nelle terre di Campello sul Clitunno (Pg), partiremo dal Castello di Campello Alto, fino all'eremo francescano, saliremo all'ombra della faggeta di Trevi e riscenderemo nuovamente a Campello sul Clitunno dove al termine parteciperemo al concerto di Sara Marini “Live Torrendeadomo” con: Paolo Ceccarelli (chitarra), Lorenzo Cannelli (tastiera), Goffredo Degli Esposti (fiati), Francesco Savoretti (percussioni) della rassegna Suoni Controvento.

 

Per informazioni e prenotazioni: I Tuoi Cammini Tel. 335 6468058 - ituoicammini@gmail.com - www.ituoicammini.com 




Commenti

Form for Contact Page (Do not remove)