Post in evidenza

Come decorare biscotti con la pasta di zucchero e cupcakes per la primavera

Buongiorno girls! Come va? Io non vedo l'ora che arrivi la primavera ma ahimè sembra ancora lontana, mentre scrivo, dalla finestra vedo tanti fiocchi di neve danzare in un cielo tutto bianco.
Nonostante questo per me Marzo è un mese di rinascita, le giornate si allungano e mi torna un'incredibile voglia di fare.

Anche quest'anno mi sono cimentata con la decorazione dei biscotti con la pasta di zucchero e delle cupcakes perchè mi piacerebbe preparare, per l'inizio della primavera, un vintage tea party.
Cosi ho voluto fare delle prove ;).

Sono ancora una principiante quindi il mio scopo è quello di darvi qualche spunto e qualche piccolo suggerimento che ho trovato utile.





COME DECORARE BISCOTTI IN PASTA FROLLA CON LA PASTA DI ZUCCHERO



-Per abbreviare i tempi e per esser sicura di avere dei biscotti belli lisci che non si sfaldassero, ho fatto la furba :) : ho comprato della pasta frolla del supermercato Despar già preparata.

-Ho steso la pasta su una spianatoia, ho utilizzato della fecola di patate per non farla attaccare.

-Una volta stesa ho utilizzato dei cutters a forma di farfalla, uccellino e fiore troppo carini che potete trovare sul sito meincupcake, la particolarità è che potete utilizzarli per creare dei biscotti da "appendere" sulla tazza, non sono bellissimi? Io me ne sono innamorata!

Tra l'altro oltre ad essere incredibilmente belli, tagliano davvero bene. I cutter in metallo sono sempre i migliori ;).





-Dopo aver infornato i biscotti per circa 15 minuti(dipende dal forno) e aspettato che si siano BEN RAFFREDDATI è il momento di procedere con la decorazione.

- Ho steso la pasta di zucchero con un matterello di legno. Se si attacca alle mani e alla spianatoia anche qui potete usare la fecola di patate che è impalpabile e viene ben assorbita dalla pasta.

-Sempre con i cutters ho tagliato la pasta e l'ho fatta aderire ai biscotti mettendo un velo di marmellata.

-Con uno stuzzicadente ho fatto l'effetto "ricamato" e ho aggiunto dei cuoricini in zucchero(anche questi presi su meincupcake) per decorare, una pallina color argento per l'occhio dell'uccellino.

-Infine ho preso delle carinissime tazzine che avevo in casa e ho provato ad appenderci i biscotti *__*












COME DECORARE CUPCAKES CON DEI CUORICINI E CON DEL FROSTING COLORATO



E adesso passiamo ai cupcakes.
Dovete sapere che ho fatto tantissime prove per trovare il frosting perfetto. Quello al burro mi piace per la consistenza ma non per il gusto, cercavo qualcosa di più dolce. Così ho provato quello al mascarpone.

La ricetta del frosting al mascarpone è semplicissima:


  • 250gr di mascarpone
  • 100gr di zucchero a velo
  • 1 o 2 cucchiai  di panna per dolci da montare ancora liquida 


mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo ed eventualmente aggiungete il colorante in polvere. In base al colore che volete dargli aggiungetene la quantità opportuna. Una punta di un cucchiaino dovrebbe bastare.
Montate con una frusta elettrica o con una forchetta il mascarpone e lo zucchero fino a quando non ottenete un bel composto denso. Aggiungete un cucchiaio di panna liquida e continuate a montare. Il composto deve rimanere ANCORA DENSO e non troppo liquido, se è troppo denso aggiungeteci un altro cucchiaio se va già bene no. Dipende dalla panna che utilizzate e dal mascarpone.
Io ho usato mascarpone Santa Lucia di Galbani e panna Hoplà.
Quando avete raggiunto la consistenza giusta tenete il frosting in frigo per circa due ore.

Dopo aver preparato il frosting è il momento di decorare le cupcakes. Ho preso la pasta da zucchero e dopo averla stesa ho tagliato dei cerchi per ricoprire la tortina sempre con un po' di marmellata.
Se non avete il cutter potete utilizzare un bicchiere o un barattolo in vetro.

Con un sac-à-poche è arrivato il momento di decorare la cupcakes creando il tipico "ricciolino" con la punta :)

Ho infine aggiunto i cuoricini di zucchero e la carta con le rose che trovate sempre sul sito meincupcake. Vi consiglio davvero di darci un'occhiata troverete tantissimo materiale utile per le decorazioni e per creare torte e biscotti, ma non solo, ci sono anche moltissimi accessori e utensili da cucina come alzatine, stampi in silicone, stencils e cutters dalle forme particolari.







Ed ecco alcune delle foto che ho scattato, vi piacciono?












Fatemi sapere cosa ne pensate ^_^  E se cercate altre idee per decorare i cupcakes guardate anche questo post dove li ho decorati con crema di pistacchio e gocce di cioccolato.




Commenti

Form for Contact Page (Do not remove)