Post in evidenza

Iscriversi in palestra || Quale sport praticare? Scegli il più adatto a te!

Buongiorno girls, come va? Vi siete riprese dalle feste? Com'è stato tornare alla routine?
Ogni volta che un nuovo anno inizia i buoni propositi sono sempre tantissimi, tra questi c'è spesso quello di iscriversi in palestra per smaltire i bagordi e i chili di troppo che a volte si sono materializzati magicamente, o quasi, sulla nostra bilancia!




Non so voi ma io e la palestra non siamo mai andate d'accordo, non mi è mai piaciuta la sala pesi o fare esercizi di ogni tipo, non riesco a trovare motivazione e le cose ripetitive mi annoiano.
Invece quello che mi piace tantissimo è provare nuovi sport, soprattutto se sono di squadra o ti permettono di socializzare.
Se anche voi siete come me troverete qui una lista di sport da provare:


- Arrampicata sportiva indoor
Quando l'anno scorso avevo preso un po' di kg mi è stato subito chiaro che non li avrei mai persi con la dieta. Così decisi di andare in palestra e vedere cosa fare. Chiedendo mi fu suggerito di provare arrampicata. Non sapevo esistesse la versione "al chiuso" avevo sentito parlare solo di quella sulle rocce ma non l'avevo mai presa in considerazione perché mi sembrava piuttosto pericolosa.
Così visto che la prima lezione di prova era gratuita mi sono cimentata. In palestra è davvero divertente perché se cadi c'è un materasso altissimo, vi confesso che la parte più bella oltre a chiudere una via è lanciarsi dall'alto!
Sapete che amo sperimentare cose nuove? È uno sport per il quale bisogna essere portati, ma all'inizio è abbastanza facile.
Ideale per voi se siete un po' impavide e vi piace stare nella natura, dopo la palestra è quasi d'obbligo provare sulla roccia.
Ah è poi è uno sport pieno di ragazzi con il fisico super scolpito. 
Io non vi ho detto niente. 
Calorie che si bruciano in un'ora: 700



- Pole Dance
Avete visto le "Ragazze di Wall street" ? Io in realtà ancora no, ma nel trailer c'è Jennifer Lopez che attaccata ad un palo balla sinuosamente con solo un costume addosso. Come fa ad essere ancora così figa alla sua età io non lo so. Guardandola non vi viene voglia di essere lei?
Anyway spesso la pole dance viene confusa con la lap dance, nel film le ballerine infatti praticano quella.
No non sono esattamente la stessa cosa, hanno in comune il palo e alcune figure ma la prima è una disciplina sportiva, l'altra una danza erotica.
La pole dance è sicuramente uno sport molto femminile ma non ha lo stesso scopo "ammaliatore" della seconda.
Nella pole dance ci vuole tanta forza e allenamento.
Guardandola sembra facile ma non lo è affatto. Mantenersi sul palo e fare le figure in dinamicità è davvero complicato ma quando ti riescono è bellissimo!
Ideale per voi se volete migliorare il rapporto con il vostro corpo e se vi piace mostrare la vostra femminilità.
Calorie che si bruciano in un'ora: 500.




- Tessuti Aerei e acrobatica.
Questo è uno sport che mi ha sempre affascinata. Lo vedevo spesso nei percorsi enogastronomici e  culturali estivi della mia regione e pensavo fosse difficilissimo, e in effetti lo è.
La cosa più spettacolare da vedere sono le cadute che ahimè ancora non ho imparato a fare(ma spero di riuscire a farne almeno una in questo mese!)
La mia più grande difficoltà è salire sul tessuto perché non ho moltissima forza nelle braccia. Anche qui come nella pole dance ci sono diverse figure, più si va avanti più aumentano di difficoltà.
Sono riuscita per ora a farne due, la greca e la segretaria:
Greca
Segretaria



I tessuti aerei li cito con acrobatica perché nella mia palestra si fanno insieme non so se è così ovunque. Sono comunque due cose molto diverse.
Il cerchio è una disciplina circense ed è forse la più complicata che io abbia provato fin'ora!
Ma sono innamorata di quell'aggeggio. Non so perché ma mi ricorda una luna e ogni volta che mi ci siedo sopra mi sembra di essere sospesa nel cielo tra le stelle! Solo che ahimè salire non è semplice e muoversi sopra è piuttosto complicato,  essendo a mezz'aria ho spesso paura di cadere o di farmi male!
Ideale per voi se vi piace stare in aria e con la testa fra le nuvole oppure a testa in giù!
Calorie che si bruciano in un'ora: 400





Io che approfitto del cerchio a terra per la gara di arrampicata


Io sul cerchio. Questo tuta è di Ryell* brand made in italy di abbigliamento tecnico sportivo
se vi piace potete comprarla con il mio codice sconto "Alixia88"



- Nuoto 
Vi hanno mai detto di sembrare una sirena? A me si! Forse perché da piccola amavo stare a mollo quando andavo al mare e uscivo dall'acqua solo quando i miei polpastrelli diventavano blu e raggrinziti. O forse perché appunto da piccola praticavo nuoto.
Si sente dire che il nuoto è lo sport più completo questo perché vengono coinvolti tutti i muscoli del corpo e può essere praticato a tutte le età.
Ideale per voi se amate il mare e come me vi piace stare a mollo!
Calorie che si bruciano in un'ora: 600


Foto di marbus_79 da Pixabay 



- AcroYoga in coppia
Questo è l'unico sport di questa lista che non ho ancora provato. In realtà avrei dovuto fare una lezione di prova poi però non sono riuscita ad andare. Mi piace tantissimo l'idea di fare anche qui figure acrobatiche ma non solo. Il vantaggio di questo sport è quello di imparare ad affidarsi completamente agli altri,  lasciarsi cadere e stare in equilibrio.
Tutte cose che si rivelano utili anche nella vita e nel rapporto di coppia.
Ideale per voi se fate fatica a lasciarvi andare.
Calorie che si bruciano in un'ora: 500


Foto di theformfitness da Pexels


- Pallavolo
Si può fare pallavolo anche da adulti? Sicuramente si! Io l'ho praticata qualche anno fa e mi piaceva moltissimo! Ci giocavo alle scuole superiori nelle ore di educazione fisica e me la cavavo piuttosto bene. Dopo aver frequentato il corso ero migliorata tantissimo, partite come un gruppo di ragazze piuttosto scarsette dopo qualche mese riuscivamo anche a fare il muro e le schiacciate!
Ideale per voi se vi piace fare squadra.
Calorie che si bruciano in un'ora: 700


 Foto di Keith Johnston da Pixabay 


Questi sono alcuni sport che potete praticare per rimanere in forma ma soprattutto per stare bene.

Fare attività fisica produce endorfine che sono le molecole della felicità e ci sanno quella sensazione di euforia e di benessere!

Quali di questi avete provato e quali vi piacerebbe praticare?



Commenti

Form for Contact Page (Do not remove)